29/09/2023
rivitalizzazione del paesaggio terrazzato della Valle del Leno
Scopo della ricerca, il cui programma è stato discusso nel febbraio 2016 dal Gruppo di Lavoro del Forum denominato “agricoltura e paesaggio”, è l’approfondimento delle dinamiche territoriali che hanno investito il paesaggio rurale della valle del Leno di Terragnolo generando i fenomeni diffusi di abbandono che attualmente lo caratterizzano.
In parallelo a tale finalità analitica e in una prospettiva progettuale, la ricerca si è posta l’obiettivo di individuare approcci gestionali innovativi e “buone pratiche” finalizzate al recupero delle aree terrazzate.
Con questa ricerca si intende verificare la possibilità di avviare processi anche di tipo partecipativo che, attraverso una progressiva “presa in carico” da parte delle comunità locali delle problematiche dell’abbandono, consentano di realizzare forme di recupero sia a base professionale che volontaristica.
Il programma di ricerca è stato presentato alle amministrazioni comunali di Rovereto e Terragnolo, alle istituzioni e alle associazioni locali nel corso di una riunione tenuta a Rovereto nel marzo del 2016. A seguito di tale incontro le due Amministrazioni hanno aderito al progetto che è stato pertanto sviluppato con riferimento ad una area studio trasversale ai due comuni.
Gli esiti della fase analitica della ricerca sono stati illustrati nel corso di un incontro pubblico tenutosi a Terragnolo il 9 settembre 2016. In quella prima fase sono state analizzate le trasformazioni che hanno interessato il territorio della valle del Leno dalla metà dell’800 ad oggi e, in particolare, il suo paesaggio terrazzato, ricostruendo le dinamiche di trasformazione degli usi del suolo, con riferimento alle categorie del bosco, delle aree urbanizzate e di quelle agricole.
Successivamente, sono stati approfonditi i contenuti analitici dell'Atlante dei paesaggi terrazzati, con riferimento all’area studio, ed è stata realizzata un’azione partecipativa (ricorrendo alla tecnica dell’intervista semistrutturata) finalizzata a verificare l’interesse sociale al progetto e a promuovere un'azione di coinvolgimento 'dal basso' della comunità locale.
Gli esiti della ricerca sono documentati nei
Quaderni di lavoro - 07. Dicembre 2017- Paesaggi rurali della Valle del Leno - PDF