logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
07/12/2022
(12.10.2022)

USI TEMPORANEI E RIGENERAZIONE URBANA

Dall'8 novembre al 6 dicembre 2022


Il corso USI TEMPORANEI E RIGENERAZIONE URBANA. ATTIVATORI TERRITORIALI PER LA RIGENERAZIONE URBANA, organizzato da tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio in collaborazione con l'Ordine degli architetti e con il Consorzio dei Comuni, intende formare specialisti nel campo della progettazione, promozione, realizzazione e gestione di azioni di intervento sulla città e il territorio, con particolare attenzione ai temi della rigenerazione di edifici vacanti e aree abbandonate, nell'ottica della progressiva riduzione del consumo di suolo. 

Il parziale recepimento di tali strumenti all'interno della Legge Urbanistica delle Provincia di Trento, n° 5 del 2015 (art.78.1 “Usi Temporanei”) offre l'opportunità di avviare una riflessione critica sul ruolo dei professionisti, contribuendo alla formazione di nuovi profili professionali.

Il corso fornirà le competenze essenziali necessarie a individuare e valorizzare le specificità culturali e identitarie di un contesto edilizio e socio-economico al fine di promuoverne i progetti di rigenerazione, valorizzando le risorse imprenditoriali esistenti e di nuova attivazione, per trovare soluzioni a problemi complessi, attraverso l'organizzazione e il coordinamento di gruppi multidisciplinari e l'attivazione di processi di governance estesi ad una pluralità di portatori di interesse, pubblici e privati.

Verranno presentati casi studio e buone pratiche dal carattere esemplare, anche di contesti diversi da quello locale. Il corso verrà completato con la presentazione di tecnologie innovative per lo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana.

Il percorso si suddivide in due parti e si rivolge ad amministratori pubblici, funzionari della pubblica amministrazione, tecnici comunali, urbanisti e architetti, ingegneri civili e ambientali, agronomi forestali, nuove figure professionali impegnate nel campo culturale e creativo. 


Per il programma completo e per iscrizioni vai al link
https://www.tsm.tn.it/attivita/usi-temporanei-e-rigenerazione-urbana-attivatori-territoriali-per-la-rigenerazione-urbana