logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
29/05/2022
(24.03.2022)

PREMIO GIULIO ANDREOLLI - FARE PAESAGGIO

Candidature entro il 30/9/2022


Il PREMIO GIULIO ANDREOLLI - FARE PAESAGGIO consiste in una Selezione triennale di opere, progetti e iniziative realizzati nel territorio definito dalla Convenzione delle Alpi, che sappiano esprimere obiettivi di elevata qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale, quali strumenti di programmazione, iniziative gestionali, interventi di architettura del paesaggio e azioni culturali.

La selezione triennale giunta alla terza edizione si articola in tre distinti ambiti tematici:

  • AMBITO TEMATICO A Programmazione, pianificazione e iniziative gestionali
  • AMBITO TEMATICO B Segni nel paesaggio
  • AMBITO TEMATICO C Cultura, educazione e partecipazione.

Per questa terza edizione è prevista l'attribuzione di una "Menzione Speciale Energia e Paesaggio” riservata alle candidature a qualsiasi ambito tematico che abbiano affrontato con efficacia il tema del delicato rapporto tra il paesaggio alpino e le produzioni energetiche da fonti rinnovabili.

Comitato organizzatore
È presieduto dall’assessore provinciale Mario Tonina. Ne fanno parte Gianmaria Barbareschi dell'Ordine ingegneri della provincia di Trento, Elena Dai Prà dell’Università degli Studi di Trento, Gianluca Cepollaro della tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, Marco Giovanazzi dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Trento, Federico Giuliani dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Trento, Susanna Serafini coordinatrice di uno dei Comitati tematici dell’Osservatorio del paesaggio e Giorgio Tecilla in rappresentanza dello stesso Osservatorio.

Giuria internazionale
È presieduta dall’architetto tedesco Andreas Kipar, direttore creativo dello studio internazionale LAND. Ne fanno parte Costanza Pratesi, responsabile dell’Ufficio Paesaggio e Patrimonio del FAI, Paolo Castelnovi, presidente di Landscapefor, e Michaela Wolf, direttrice del corso di Architettura presso la Technische Hochschule di Rosenheim.

 
PDF bando

Per maggiori informazioni e candidature
https://www.premiofarepaesaggio.it/