logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
30/09/2022
(20.09.2022)

JOSEPH SCHWARTZ: L'INTEGRAZIONE TRA FORMA E STRUTTURA NEI PROGETTI CON IL LEGNO

Trento, MUSE, 24 ottobre ore 17.00


Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio organizza dal 20 al 28 ottobre il percorso formativo “Paesaggi di legno. Lavorare per corrispondenze: le connessioni legno-legno” che, partendo dal giunto come elemento distintivo del costruire in legno, intende riflettere sulla corrispondenza tra l'edilizia rurale dei masi e delle architetture alpine tradizionali con quella dell'architettura moderna e d'avanguardia. All'interno del percorso viene proposta la Lectio Magistralis di Joseph Schwartz titolare della Cattedra di Progettazione Strutturale all’ETH Zurigo. La lectio è aperta al pubblico il 24 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala conferenza del MUSE oppure potrà essere seguita in webinar (iscrizione obbligatoria con indicazione della partecipazione in presenza o a distanza).

Programma

L'integrazione tra forma e struttura nei progetti architettonici con il legno - Integration of form and structure in timber architecture
prof. Joseph Schwartz, Cattedra di Progettazione Strutturale, Dipartimento di Architettura, ETH Zurigo

Joseph Schwartz è Professore Ordinario di Progettazione Strutturale presso il Dipartimento di Architettura dell'ETH di Zurigo dal 2008. E' coautore dei libri "Design of Concrete Structures with Stress Fields" (1996) e "Mauerwerk"

(1998). Ha conseguito il diploma in ingegneria civile all'ETH di Zurigo nel 1981 e il dottorato nel 1989. La sua tesi di dottorato sul tema della stabilità non lineare delle pareti in muratura e delle colonne in calcestruzzo è stata insignita della medaglia d'argento dell'ETH. Tra il 1989 e il 1999 ha insegnato in diverse università svizzere. Dal 2001 al 2008 è stato professore all'Università di scienze applicate e arti di Lucerna.


Intervengono
Emiliano Leoni, CITRAC-Circolo Trentino per l'Architettura Contemporanea
Antonio Frattari, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, Università di Trento
Bruno Zanon, urbanista, già Docente Università di Trento
Albino Angeli, Fondazione Negrelli, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento

Introduce e modera Gianluca Cepollaro, Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio


Iscrizioni entro il 24 ottobre al link:
https://www.tsm.tn.it/attivita/lectio-magistralis-di-joseph-schwartz-aperta-al-pubblico-l-integrazione-tra-forma-e-struttura-nei-pr

In fase di iscrizione è necessario specificare se si parteciperà in presenza (Sala Conferenze MUSE a Trento) o a distanza (Zoom Webinar).