logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
09/02/2023
(21.12.2022)

III EDIZIONE PREMIO DI LAUREA DOLOMITI UNESCO

Candidature entro il 26 giugno 2024


La Provincia autonoma di Trento, nell’ambito delle attività di coordinamento della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO, e attraverso la Tsm | step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, propone la terza edizione del Premio di Laurea Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco.

Il Premio si propone di stimolare la ricerca sulla conservazione, comunicazione e valorizzazione del Bene e di promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva delle giovani generazioni. Le tesi di laurea potranno trattare le Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO dai più svariati punti di vista, con un riferimento costante ai valori espressi dalla Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale e da altre convenzioni internazionali, come la Convenzione Europea per il Paesaggio e la Convenzione delle Alpi.

Con l’approssimarsi del 2026 si è scelto di dedicare una particolare attenzione alla relazione fra le Dolomiti e Giochi Olimpici di Milano-Cortina, soprattutto in riferimento agli impatti che l’evento potrà avere sul territorio. Si tratta dunque di un’occasione preziosa: per gli studenti di cimentarsi con una declinazione del tema di forte attualità e rilevanza, per i promotori di accrescere il ventaglio di analisi sui possibili scenari che caratterizzeranno il paesaggio dolomitico a breve, medio e lungo termine.

Sono ammessi a partecipare al bando del Premio di Laurea tutti i giovani laureati e laureandi che hanno discusso o discuteranno una tesi di laurea triennale o magistrale sulla conservazione, comunicazione e valorizzazione del Bene nel periodo compreso fra il 27 giugno 2021 e il 26 giugno 2024. È prevista l’assegnazione di due premi in denaro, pari a mille euro ciascuno. Da questa edizione il bando sarà aperto anche a studenti frequentati università estere, in maniera da dare un respiro internazionale al Premio.

Per partecipare al bando i candidati dovranno presentare domanda di ammissione entro il 26 luglio 2024.


Per maggiori informazioni sul bando e per iscrizioni
https://www.tsm.tn.it/attivita/premio-di-laurea-dolomiti-patrimonio-mondiale-unesco