logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
19/10/2021
(22.06.2021)

FORMAZIONE IN RETE: PAESAGGI SOSTENIBILI

2-3-6 settembre 2021


Il progetto “FormAZIONE in Rete” nasce dalla collaborazione della Rete di Riserve Alpi Ledrensi con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la sede territoriale del Museo delle Palafitte di Ledro, il MAG – Museo Alto Garda e tsm|step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.

Il tema della sostenibilità, parola chiave del periodo storico che stiamo vivendo ed elemento imprescindibile per garantire un futuro alle nuove generazioni, sarà la chiave di lettura attraverso la quale ci occuperemo di paesaggio nell’edizione di quest’anno, per analizzare il rapporto uomo-ambiente e comprendere il territorio che ci circonda.

Il corso “Paesaggi sostenibili: muoversi, lavorare, progettare dove viviamo” è dedicato ai docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado principalmente degli Istituti Comprensivi dei Comuni della Rete di Riserve delle Alpi Ledrensi (I.C. Riva 1, I.C. Riva 2, I.C. Valle di Ledro, I.C. del Chiese) e all’I.C. di Arco ed, essendo a carattere interdisciplinare, è rivolto agli insegnanti di diverse Aree di apprendimento (Italiano; Storia con Educazione alla cittadinanza; Geografia; Scienze, Tecnologia; Arte e Immagine; Scienze motorie e sportive). Il corso è aperto anche ai docenti della Scuola Secondaria di II grado.

Il programma si svolgerà i giorni 2, 3, 6 settembre 2021. Il corso prevede 12,5 ore di aggiornamento totali, suddivise in: 8 ore di lezione/conferenza; 3,5 ore di attività laboratoriale; 1 ora di visita guidata alla mostra.

Iscrizione tramite l’apposito modulo: http://www.muse.it/it/impara/docenti/Aggiornamento-Formazione/Pagine/Aggiornamento-e-Formazione.aspx da spedire entro il 31 luglio 2021 via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: reteriservealpiledrensi@gmail.com

Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo (farà fede la data della e-mail) e sarà data precedenza ai docenti degli Istituti Comprensivi dei Comuni della Rete di Riserve Alpi Ledrensi (I.C. Riva 1, I.C. Riva 2, I.C. Valle di Ledro, I.C. del Chiese) e dell’I.C. di Arco. Il Museo comunicherà via e-mail agli interessati l’accettazione al Corso


PDF Programma