logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
30/09/2022
(25.08.2022)

ENERGIA FOTOVOLTAICA, PAESAGGIO E QUALITA' DEL PROGETTO

dal 5 ottobre al 2 novembre


La transizione energetica è una delle più importanti sfide che attendono il territorio nei prossimi anni. Le trasformazioni necessarie alla produzione di energia rinnovabile, in particolare di quella fotovoltaica, possono essere occasione per riflettere sul concetto di paesaggio non solo dal punto di vista della tutela ma come occasione di progetto. Il corso organizzato da tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini e Aprie - Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l'Energia, intende formare i tecnici della pubblica amministrazione alle competenze necessarie per il supporto alle scelte di localizzazione e installazione degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile.

Il corso “La transizione energetica come sfida territoriale. Energia fotovoltaica, paesaggio e qualità del progetto” fornirà le competenze essenziali necessarie all'integrazione dell'energia da fotovoltaico nell'architettura e nel paesaggio ponendo lo sguardo ad un contesto ampio che intende la transizione energetica come sfida di tutto il territorio. Il corso si rivolge ad amministratori pubblici e funzionari della pubblica amministrazione (tecnici della Provincia, delle Comunità di Valle e dei Comuni).

Nella prima parte del percorso verrà tracciato lo scenario all'interno del quale si colloca l'azione della Provincia autonoma di Trento nel sostegno alla produzione di energia rinnovabili attraverso il fotovoltaico.

La seconda parte sarà dedicata all'inserimento e all'integrazione degli interventi di produzione di energia nelle architetture e nel paesaggio.

Verranno presentati casi studio e buone pratiche dal carattere esemplare utili per riflettere sulle opportunità e sulle cautele da adottare negli interventi di trasformazione necessari all'istallazione di impianti fotovoltaici.

La formazione verrà realizzata attraverso quattro incontri che si terranno sia online (Zoom webinar) che in presenza a Trento presso le aule della tsm|Trentino School of Management in via Giusti 40. In fase di iscrizione è necessario specificare se si parteciperà in presenza (Aula Tsm a Trento) o a distanza (Zoom webinar).


Per informazioni e iscrizioni
https://www.tsm.tn.it/attivita/corso-a-transizione-energetica-come-sfida-territoriale

PDF brochure