logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
07/05/2021
(26.04.2021)

CONOSCERE E COSTRUIRE: IL VALORE DEI PAESAGGI TERRAZZATI

Al TFF il 3 maggio alle ore 10.30


Al Trento Film Festival il prossimo 3 maggio alle ore 10.30, Giorgio Tecilla, Direttore dell’Osservatorio del Paesaggio del Trentino, e  Massimo Stoffella, docente tsm|adm Scuola Trentina della Pietra a secco, curatore del Festival “Sassi e non solo”, dialogano sul valore dei paesaggi terrazzati.

I terrazzamenti costituiscono un importante patrimonio produttivo e paesaggistico, frutto della secolare azione di addomesticamento dei territori più impervi, resi luoghi fertili di produzione attraverso un grande sforzo collettivo. “L’Atlante dei paesaggi terrazzati del Trentino”, redatto dall’Osservatorio del paesaggio, restituisce l’immagine di luoghi straordinari e vitali, in grado di generare prodotti di pregio e di qualificare i versanti delle valli. Una testimonianza unica di cultura materiale che richiede competenze specialistiche per la costruzione e la manutenzione.

L’incontro trasmesso da Radio Dolomiti si inserisce all’interno del ciclo “Caffè scientifico” e si potrà seguire dalla pagina Facebook @radiodolomiti.


Maggiori informazioni
https://trentofestival.it/edizione-2021/programma-2021/eventi/schedule/60859/conoscere-e-costruire-il-valore-dei-paesaggi-terrazzati-03-05-2021/