logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
07/05/2021
(04.05.2021)

CIBO E PAESAGGIO

Presentazione libro al TFF, 9 maggio ore 18,00


È possibile collegare il piacere di mangiare un pezzo di pane e burro in una malga con i saperi e le tecniche sedimentate in una comunità? Che legame esiste tra la produzione alimentare e la bellezza di un paesaggio alpino? Una possibile elaborazione a tali domande richiede di riconnettere alcune dimensioni del rapporto tra agricoltura, cibo e paesaggio. Nel corso della storia il paesaggio alpino è emerso come prodotto delle attività umane necessarie per soddisfare bisogni primari creando luoghi di vivibilità sostenibile. Il volume “Cibo e paesaggio“ (a cura di Alberto Cosner e Angelo Longo, ETS, Pisa, 2019) evidenzia come l’eccellenza dell’agricoltura di montagna sia il principale antidoto contro l’omologazione delle attività colturali, dei prodotti, dei consumi alimentari e dei paesaggi alpini. Il testo raccoglie contributi di Gianluca Cepollaro, Andrea Colbacchini, Alessandro de Bertolini, Cassiano Luminati, Annibale Salsa, Bruno Zanon.

Al Trento Film Festival nell’ambito della rassegna “Emozioni tra le pagine” domenica 9 maggio alle ore 18.00 in diretta youtube Ilaria Perusin  dialoga con i curatori del libro di Alberto Cosner e Angelo Longo. Intervengono lo chef Alfio Ghezzi e Alessandro de Bertolini della Fondazione Museo storico del Trentino.


Pagina dell’evento
https://trentofestival.it/edizione-2021/programma-2021/eventi/schedule/60898/cibo-e-paesaggio-riflessioni-su-alcune-pratiche-alimentari-del-trentino-09-05-2021/