logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
19/10/2021
(04.06.2021)

CIBO E PAESAGGIO: ESTETICA, ESPERIENZA, GUSTO

Lunedì 7 giugno ore 16.00


A partire dai saggi di Nicola Perullo raccolti nel volume “L’altro gusto” (Edizioni ETS, Pisa, 2021), il seminario intende condividere una discussione ad ampio raggio che interpreta l’esperienza gastronomica e gustativa  secondo un approccio di estetica relazionale ed ecologica.
Tutto ciò che va sotto i nomi di “gusto” e di “gastronomia” può costituire materia di seria indagine filosofica e, in particolare, di esperienza estetica. Tuttavia, un'estetica gustativa può costituirsi solo a patto di impegnarsi in un percorso, insieme storico-critico e teorico, molto più complesso delle semplificazioni e lontano dalla retorica.

Nicola Perullo (Livorno, 1970) è professore ordinario di Estetica. Dirige la collana Emergenze dell'estetica per Aesthetica Edizioni. Insegna attualmente all'Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo. Tra i suoi lavori Filosofia della gastronomia laica (Meltemi, 2010), La cucina è arte? Filosofia della passione culinaria (Carocci, 2014), Il gusto come esperienza. Saggio di filosofia e estetica del cibo (Slowfood, 2016), Estetica ecologica (Mimesis, 2020), Epistenologia. Il vino come filosofia (Mimesis, 2021).

Introduce
Gianluca Cepollaro
Direttore tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

Per informazioni e iscrizioni
https://www.tsm.tn.it/attivita/stepincontra-luca-mori-paesaggi-utopici-1

PDF Invito