logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
16/01/2021
(23.12.2020)

''a'' SCUOLA. LA RIVISTA DELL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI CON IL PROGETTO COSTRUIRE PAESAGGI

La collaborazione tra Costruire Paesaggi, il progetto di tsm|step dedicato alle scuole, e il mondo dei professionisti prosegue e si rafforza con la presentazione alle studentesse e agli studenti di “a, la rivista dell’Ordine degli Architetti Ppc della provincia di Trento.

L’iniziativa ha preso avvio lunedì 14 dicembre all’Istituto Tecnico Tecnologico “M. Buonarroti” di Trento con un laboratorio rivolto alla classe III A indirizzo “Costruzione, Ambiente e Territorio” sul tema della vivibilità dei nostri spazi di vita e della trasformazione del paesaggio, curato da Cesare Benedetti, collaboratore di tsm|step e componente della redazione della rivista dell’Ordine APPC e Luca Mori, filosofo e formatore di tsm|step. Durante l’incontro sono stati presentati i contenuti del numero 2/2020 di “a”, dedicato al tema della casa, con l’intento di far dialogare l’esperienza dei ragazzi con le riflessioni dei professionsiti contenute nel periodico. Martedì 22 dicembre è previsto il secondo appuntamento rivolto alla classe III B indirizzo “Costruzione, Ambiente e Territorio”. Lo stesso numero della rivista sarà presentato anche alle studentesse e gli studenti della IV A indirizzo “Architettura e Ambiente” del Liceo artistico “A. Vittoria” di Trento nella mattinata di lunedì 25 gennaio

La mobilità, approfondita nel numero 3/2020 di “a”, sarà l’oggetto delle lezioni di venerdì 15 gennaio con la classe V TL indirizzo “Costruzione, Ambiente e Territorio curvatura legno” dell’Istituto “Lorenzo Guetti” di Tione di Trento e della classe V A indirizzo “Costruzione, Ambiente e Territorio” dell’Istituto tecnico Tecnologico “M. Buonarroti” di Trento di giovedì 21 gennaio. Entrambe sono coinvolte, infatti, in progetti didattici riguardanti tale tematica.

A tutti i partecipanti verrà consegnata la rivista dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trento.

L’iniziativa evidenzia da un lato l’obiettivo del progetto Costruire Paesaggi come occasione di mettere in dialogo gli studenti, futuri progettisti, con i professionisti e, dall’altro, l’attenzione dell’Ordine degli Architetti verso le nuove generazioni costruendo degli spazi di confronto che favoriscano l’interazione tra la scuola e il mondo del lavoro.


PDF locandina