logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
Organizzazione
23/07/2018

Sedute del forum

Dodicesimo Forum dell'Osservatorio del paesaggio (25 gennaio 2018)

Il Presidente dell’Osservatorio Carlo Daldoss ha coordinato i lavori del Forum che si è tenuto il 25 gennaio 2018, presso la sede di step. 

Il Forum ha discusso il documento . “Strategie per la promozione della qualità architettonica nelle azioni di trasformazione del territorio e del paesaggio trentino”  che il Presidente sottoporrà all’attenzione della Giunta provinciale. Il documento del Forum segnala le difficoltà che vengono rilevate nel garantire all'attività di concertazione ed elaborazione programmatica svolta dal Forum ed a quella di approfondimento tecnico scientifico curata dall’Osservatorio, di incidere efficacemente sulle azioni dell’Amministrazione Provinciale che hanno rilevanza paesaggistica diretta e indiretta. Ciò si rileva in particolare nei settori dei lavori pubblici, dell’urbanistica dell’agricoltura e del turismo. La discussione, che è stata particolarmente partecipata e ha registrato interventi di molti membri del Forum, si è conclusa con l’elaborazione finale del documento. 

La Segreteria tecnico scientifica  ha poi aggiornato il Forum sulle principali attività concluse dall’Osservatorio nel 2017, in particolare relativamente alla riorganizzazione del sito www.paesaggiotrentino.it,  al “Progetto per la rivitalizzazione del paesaggio rurale terrazzato della valle del Leno tra Rovereto e Terragnolo”, all’Atlante dei paesaggi terrazzati del Trentino meridionale" e all’Atelier di progettazione architettonica nel paesaggio. Ai membri del Forum sono stati consegnati i volumi relativi a tali attività, tutti consultabili e scaricabili dal sito internet.

Sono stati discussi i programmi futuri di Attività dell’Osservatorio, in particolare relativamente al monitoraggio, nell’ambito del Rapporto sullo stato del paesaggio, alla prosecuzione della redazione dell’Atlante dei paesaggi terrazzati, del progetto sugli orti ed all’approfondimento dei temi della tutela del paesaggio e della progettazione urbanistica in Trentino in specifici Gruppi di lavoro. 

Nel corso del Forum è stato, infine,  illustrato il Rapporto di attività 2016-2017  del “Comitato provinciale per la cultura architettonica e il paesaggio” ed è stata svolta un’analisi dei temi generali evidenziati dal Comitato. Il Rapporto è consultabile sul sito www.paesaggiotrentino.it 
Parole chiave