logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
21/02/2017

Organizzazione

funzioni

Il sito www.paesaggiotrentino.it, progettato e realizzato nel 2013 da Step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, offre l’opportunità di un accesso unico a un’ampia gamma di servizi informativi inerenti il tema del paesaggio, nelle sue varie articolazioni e con riferimento alle varie strutture pubbliche che operano sul territorio della Provincia Autonoma di Trento. L’obiettivo generale di questa iniziativa è favorire la divulgazione e la circuitazione delle informazioni e più in generale la promozione di una cultura diffusa del paesaggio. Il sito si propone come strumento di supporto all’attività professionale di progettisti e pianificatori, di decisori politici e amministratori pubblici, di funzionari e tecnici della Provincia autonoma di Trento, delle Comunità di Valle e dei Comuni del Trentino, contribuendo alla loro formazione e al loro aggiornamento; inoltre costituisce un’opportunità di approfondimento e di riflessione per docenti, ricercatori e studenti, per operatori culturali e dei media, per tutti i cittadini interessati.


OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO

All’Osservatorio del Paesaggio è affidato il compito di favorire l’elaborazione e il coordinamento di valutazioni e di visioni, in una prospettiva di valorizzazione e di sintesi delle espressioni dei diversi attori, pubblici, associativi, culturali, presenti sul territorio, allo scopo di fornire uno strumento di relazione tra saperi locali e conoscenza esperta nelle analisi delle trasformazioni del territorio, nell’evoluzione della percezione del paesaggio e nella definizione di obiettivi di qualità paesaggistica. L’Osservatorio del paesaggio si configura come un forum, convocato e presieduto dall’Assessore provinciale competente in materia di urbanistica, con il fine di definire la programmazione dell’attività dell’Osservatorio; promuovere i processi partecipativi; verificare e valutare gli esiti delle attività programmate; approfondire tematiche specifiche legate alla trasformazione del paesaggio.

Staff 

Lo staff dell'Osservatorio del Paesaggio è composto da:

  • Giorgio Tecilla, direttore I.S. Provincia autonoma di Trento, segretario tecnico scientifico Osservatorio 
  • Giuseppe Altieri, architetto 

PDF deliberazione della Giunta provinciale n. 3127 del 30.12. 2010
PDF allegato deliberazione della Giunta provinciale n. 3127 del 30.12. 2010
PDF Osservatorio del Paesaggio – Regolamento di funzionamento



step - SCUOLA PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO

L’articolo 147 della legge provinciale n. 1 del 4 marzo 2008 ha istituito la Scuola per il governo del territorio e del paesaggio (Step). Alla Scuola è stato affidato il compito di svolgere attività volte a sostenere e favorire processi formativi ed educativi diffusi, per lo sviluppo di una cultura evoluta del territorio e del paesaggio, secondo criteri di appropriatezza e sostenibilità, promuovendo l’elaborazione di una visione che ponga al centro la vivibilità. 

L’obiettivo di carattere generale della Scuola di formazione per il governo del territorio e del paesaggio è la valorizzazione della capacità gestionale e competitiva del sistema Trentino attraverso attività educative, formative e di ricerca per il governo del territorio. La Scuola si propone quindi come luogo di:

  • promozione della cultura della partecipazione individuale e collettiva e della cooperazione inter-istituzionale per il governo del territorio; 
  • formazione ed educazione su tematiche urbanistiche e paesaggistiche; 
  • ricerca applicata, osservazione ed ascolto, per la progettazione di azioni formative ed educative su tematiche urbanistiche e paesaggistiche. 

Nell'ambito di Step – Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Scuola è stato collocato operativamente l’Osservatorio del Paesaggio, istituito con deliberazione della Giunta provinciale n. 3127 del 30.12 2010, stabilendo che la Scuola assicuri supporto organizzativo e funzionale per lo svolgimento delle attività dello stesso.

Comitato Scientifico 

L’indirizzo e il coordinamento per la programmazione e realizzazione dei corsi di formazione e aggiornamento in materia di pianificazione territoriale e di paesaggio sono affidati a un Comitato Scientifico. Secondo il citato art. 147 della l.p. n. 1/2008, il Comitato scientifico è composto da: 

  • almeno due membri designati dalla Giunta provinciale, su proposta dell’Assessore competente in materia di urbanistica;
  • due esperti scelti fra due terne proposte dall’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e dall’Ordine degli Ingegneri;
  • un rappresentante del Consorzio dei Comuni Trentini.

Con propria deliberazione n. 558 d.d. 11.04.2014 la Giunta provinciale ha disposto il rinnovo del Comitato scientifico di Step – Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, nell’ambito di TSM – Trentino School of Management. 
Compongono il Comitato Scientifico: 

  • prof. Bruno Zanon, in rappresentanza della Provincia, con funzioni di presidente;
  • prof. Annibale Salsa, in rappresentanza della Provincia;
  • arch. Emanuela Schir, quale esperto individuato su designazione dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Trento;
  • ing. Emiliano Leoni, quale esperto individuato su designazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento;
  • dott.ssa Catherine Tonini, responsabile dell’Area Formazione del Consorzio dei Comuni
Trentini, designata dal Consorzio medesimo.

PDF deliberazione della Giunta provinciale n. 558 del 11.04.2014


Staff 

Lo staff di tsm-step per la gestione organizzativa e didattica della Scuola per il governo del territorio e del paesaggio è composto da:

  • Gianluca Cepollaro, direttore 
  • Gabriella De Fino, organizzazione e didattica
  • Paola Flor, organizzazione e promozione   
  • Ilaria Perusin, segreteria 

PDF legge provinciale n. 1 del 4 marzo 2008
PDF brochure Step


sede

step – Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
Via Diaz 15, 38122 Trento 
tel. 0461.020060
fax 0461.020010
email  step@tsm.tn.it
P.IVA e C.F. 01782430225

Come raggiungerci:


Visualizzazione ingrandita della mappa

La sede di step è situata nel centro storico di Trento, nei pressi di Piazza Cesare Battisti (Piazza Italia)



Le aule:

          

contatti

tsm Trentino School of Management

step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
Via Diaz, 15 - 38122 Trento

Tel. 0461.020060
Fax 0461.020010
osservatoriodelpaesaggio@tsm.tn.it
paesaggiotrentino@tsm.tn.it

P.IVA e C.F. 01782430225