logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
17/10/2017
(06.04.2017)

COMUNE DI PRIMIERO ED ENAIP, IL PAESAGGIO DEL TRENTINO E FARE ECONOMIA NELLE DOLOMITI

Primiero dal 5 al 27 aprile


Mercoledì 5 aprile 2017, a partire dalle ore 18:00, nell’aula magna del Centro di Formazione Professionale ENAIP Primiero, si terrà l’inaugurazione della Mostra itinerante dal titolo: “Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani”. L’esposizione compone un quadro sintetico tanto degli aspetti materiali del paesaggio quanto dei significati che i diversi elementi che lo compongono assumono per le singole comunità. A tali fatti materiali e immateriali corrispondono dei valori che vanno preservati e trasmessi alle generazioni future. 

I quindici pannelli di cui è costituito il percorso espositivo presentano, dopo una domanda introduttiva sul perché ci interessa e ci emoziona il paesaggio, una sintesi delle componenti naturali (sia di natura geologica e morfologica sia relative agli ecosistemi) e una lettura dei caratteri del paesaggio trasformato dall’uomo (lo spazio agricolo, gli insediamenti, l’ambiente urbano, i giardini e i parchi, gli edifici). 

L’evento, aperto alla cittadinanza, è organizzato dal Centro di Formazione Professionale ENAIP Primiero, dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza e dalla Scuola per il Governo e il territorio del Paesaggio. Nell'occasione interverrà anche Bruno Zanon, Presidente del Comitato Scientifico di STEP sul tema: “Il paesaggio: lo spazio di vita della nostra comunità”. 


Martedì 11 aprile 2017, alle ore 18:00, sempre nell’aula magna del C.F.P ENAIP Primiero, avrà luogo la tavola rotonda con la Fondazione Dolomiti Patrimonio UNESCO sul tema: “Fare economia nel territorio delle Dolomiti Patrimonio UNESCO”

Dopo la proiezione di alcuni passi del documentario “Economia del bene comune” curato da Piero Badaloni, interverranno: Marcella Morandini (Direttore Fondazione Dolomiti UNESCO), Bruno Felicetti (Direttore APT Val di Fiemme), Paola Toffol (Presidente APT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi), Monica Basile (Responsabile Marketing Associazione Albergatori Trentini ASAT), Arrigo Dalfovo (Presidente ENAIP Trentino); modera Fausta Slanzi (giornalista).


Mercoledì 12 aprile 2017, la Mostra verrà trasferita al Palazzo della Miniere di Fiera di Primiero dove, alle ore 17:00, si terrà l’esposizione del progetto “Costruire Paesaggi” realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Primiero corsi Costruzioni, Ambiente e Territorio e Liceo Scientifico. 

Dal 19 aprile al 27 aprile, la mostra e il progetto saranno esposti presso la sede dell’Istituto Comprensivo di Primiero (orari: 9:00 - 18:30), con presentazione dei lavori il 21 aprile alle ore 11:30. 


PDF locandina