logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
28/06/2017
(19.04.2017)

ALLEANZA NELLE ALPI, seminario, L’ADATTAMENTO LOCALE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI NELLE ALPI

Vallarsa, Museo della Civiltà contadina, 5 maggio


Il Comune di Vallarsa ospita il terzo di una serie di seminari sulle linee guida per l’adattamento locale ai cambiamenti climatici organizzati dalla sezione italiana della rete di comuni “Alleanza nelle Alpi” con il contributo del Ministero dell’Ambiente e del Segretariato Generale della Convenzione delle Alpi.

Gli effetti del cambiamento climatico si manifestano nelle Alpi con conseguenze spesso devastanti. Alluvioni, flussi di detriti e movimenti franosi, valanghe, scioglimento di ghiacciai e permafrost mettono a rischio insediamenti, infrastrutture e attività economiche, ma anche minor disponibilità di acqua per l’agricoltura e l’industria, carenza di neve per le località sciistiche a seguito della diminuzione delle precipitazioni e dell’innalzamento della quota neve.

Il cambiamento climatico rappresenta una delle principali sfide del secolo e produrrà un drastico cambiamento per la natura, l’uomo e l’economia, in particolare nelle Alpi.

I cambiamenti climatici possono colpire la stabilità delle foreste durante gli eventi estremi che si prevede diventino più frequenti, possono comportare malattie parassitarie, l’avanzamento altitudinale della linea del bosco e lo spostamento nella distribuzione delle specie. Gli obiettivi di adattamento relativi alle gestione forestale a livello locale mirano a incrementare la stabilità e la resilienza dei sistemi forestali, ad aumentare l’attenzione verso i servizi ecosistemici forniti dalle foreste.

Nelle regioni in cui i principi di gestione integrata dei rischi sono già applicati sistematicamente, la capacità di adattamento è più elevata. Una strategia olistica di riduzione del rischio di pericoli naturali, che tenga conto di misure strutturali e non strutturali, organizzative e della loro migliore combinazione è l’approccio più appropriato per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

PDF programma
 

Per informazioni
italia@alleanzalpi.org