logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
03/04/2020
(05.07.2019)

Presentazione della seconda edizione del Premio “Fare paesaggio”

Trento, PAT, Piazza Dante 15, 10 luglio ore 12.00


Sarà presentata il prossimo mercoledì 10 luglio  alle ore 12 presso la Sala Belli del Palazzo della Provincia autonoma in Piazza Dante a Trento la seconda edizione del Premio Fare Paesaggio. Il Premio triennale è è curato dall’Osservatorio del Paesaggio del Trentino della Provincia autonoma di Trento che si avvale per la sua organizzazione della tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. Obiettivo è sostenere la salvaguardia e la gestione del paesaggio sensibilizzando in tal senso, cittadini, amministratori, liberi professionisti, associazioni e istituzioni culturali ed educative. Il Premio consiste in una selezione triennale di opere, progetti e iniziative realizzate nel territorio europeo definito dalla Convenzione delle Alpi, che sappiano esprimere obiettivi di elevata qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale.

La “selezione” riguarderà tre distinti ambiti tematici: “programmazione, pianificazione e gestione del territorio”; “segni nel paesaggio”; “cultura, educazione e partecipazione”. Per questa edizione in occasione del decennale del riconoscimento UNESCO delle Dolomiti è prevista l'attribuzione di una "Menzione speciale” riservata a tutte le candidature, di qualsiasi sezione che ricadono nei territori dolomitici.

La Giuria internazionale presieduta dal paesaggista Joao Nunes, sarà composta dalla geografa  Viviana Ferrario, e dagli architetti Maja Ivanic e  Armando Ruinelli.

Nel corso della presentazione sarà presentato il catalogo dell’edizione 2016-2019.