logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
03/04/2020
(22.05.2019)

ALPFOODWAY, Cibo e paesaggio, CONCORSO DI STORYTELLING FOTOGRAFICO

Candidature sino al 16 giugno


Il Concorso, intende raccontare il Patrimonio Alimentare alpino attraverso narrazioni fotografiche. Scopo dell’iniziativa è allargare il supporto alla salvaguardia del Patrimonio Alimentare delle Alpi e alla sua candidatura nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.
I progetti di storytelling proposti dovranno raccontare il Patrimonio Alimentare Alpino che comprende le pratiche di produzione, trasformazione e conservazione del cibo, nonché i rituali di consumo, i saperi, le conoscenze e i paesaggi che lo rappresentano. Un patrimonio di cultura e socialità che da sempre si fonda sulla capacità delle comunità alpine di “vivere di montagna”, scambiando cibo e servizi, gestendo beni comuni e trasmettendo pratiche e saperi tra le generazioni.
A partire dal 13/05/2019 e fino al 16/06/2019 i racconti visivi possono essere postati sul social network “Instagram” utilizzando l’account in modalità pubblica.

Per partecipare al concorso, occorre attenersi alle seguenti regole:
  • i post dovranno essere realizzati attraverso n. 3 sole immagini di buona qualità;
  • i post dovranno essere corredati dall’hashtag #AlpFoodwayContest e dal tag @AlpFoodway_project;
  • i post devono essere geolocalizzati;
  • nella descrizione del post occorre indicare il luogo e la data dei tre scatti. Nessun altro testo è ammesso.
  • altri hashtags, strettamente connessi alle immagini possono essere aggiunti, ma non più di 10;
  • per consentire l’accesso ai post ai membri della Giuria, è essenziale che l’account sia utilizzato in modalità pubblica.

I lavori verranno valutati da una Giuria qualificata composta da un gruppo selezionato dei partner del progetto Alpfoodway. Tra i premi un un viaggio di 7 giorni attraverso le Alpi. Tutti i post pubblicati verranno visualizzati sul social wall della piattaforma www.alpfoodway.eu.


Info: www.alpfoodway.eu