logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
03/04/2020
(15.03.2019)

Premio Nazionale del Paesaggio al Consorzio Uomini di Massenzatica

Il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, ha conferito durante la Giornata Nazionale del Paesaggio, i diversi riconoscimenti ai progetti selezionati nella seconda edizione del Premio nazionale del Paesaggio. “Dalla qualità del paesaggio dipende la qualità della nostra vita, il nostro benessere, la nostra stessa identità. Il paesaggio è infatti lo specchio della comunità che lo vive e lavorare sul paesaggio significa tutelare quell’identità. I progetti che oggi sono stati premiati dimostrano che i cittadini chiedono che il paesaggio venga tutelato, gestito, valorizzato. La giornata di oggi ci ricorda la responsabilità che tutti noi abbiamo, in quanto fruitori di un patrimonio unico, peculiare, non riproducibile, di conservare il paesaggio nel tempo e di valorizzarlo, promuovendone la rinascita tanto sul piano economico quanto su quello culturale” ha dichiarato il Ministro Bonisoli. Il progetto “Tra terra e acqua, ‘un altro modo di possedere’. Agricoltura, impresa sociale, paesaggio e sostenibilità per uno spazio identitario in continuo divenire: l’esperienza del Consorzio Uomini di Massenzatica”, già inviato al Consiglio d’Europa come candidatura ufficiale dell’Italia per il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, è stato oggi insignito del Premio Nazionale del Paesaggio.

La scelta è avvenuta tra le 130 candidature ricevute dalla commissione. Altri 14 progetti hanno ricevuto un encomio per le azioni svolte a favore dei valori del paesaggio. Tutti i progetti meritevoli di riconoscimento sono pubblicati sul sito www.premiopaesaggio.beniculturali.it

Oltre alla consegna del Premio Paesaggio, circa 150 eventi su tutto il territorio nazionale hanno caratterizzato questa terza edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio e sono consultabili sul sito www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio. Tra questi anche le attività organizzate in Trentino dalla tsm-step e dal MUSE.