logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
03/04/2020
(07.03.2019)

IV CONGRESO MUNDIAL ITLA 2019, RE-ENCANTAR BANCALES/RE-ENCHANTMENT OF TERRACES

Isole Canarie, 13-22 marzo 2019


All'interno del complesso mondo contemporaneo, la costruzione del paesaggio è una delle azioni essenziali che è necessario promuovere e realizzare: “Re – encantar bancales/Re-enchantment of terraces”, IV Congresso Mondiale sui paesaggi terrazzati, rientra tra queste azioni. Le dieci giornate congressuali, coordinate dall’International Terraced Landscapes Alliance (ITLA), si terranno dal 13 al 22 marzo 2019 presso le Isole Canarie.
 
Percepire, rappresentare e agire sui terrazzamenti di tutto il mondo significa comprendere il significato di "costruire il paesaggio", in cui i paesaggi terrazzati sono intrinsecamente legati alla loro popolazione e alle loro condizioni di vita che danno alla natura del territorio un'importanza fondamentale, e in particolare, oltre agli attori sociali ed economici del "Buen Vivir/Right Livelihood " e della società civile. I paesaggi terrazzati sono costruzioni umane realizzate per affrontare forti limitazioni orografiche e ambientali (topografiche, edafiche, climatiche,…) e garantiscono l'opportunità di ottenere terreni che possono essere lavorati e coltivati. Dall’interazione tra aspetti naturali e aspetti antropici, emerge una cultura dell'uso delle risorse (pietra, acqua, suolo, semi): una cultura e una conoscenza del luogo e della sua popolazione.

La sfida in questi territori terrazzati consiste nel trovare nuovi modi per abitarli e coltivarli che implicano un buon uso delle risorse. La redditività dello sviluppo agricolo dei territori terrazzati può essere notevolmente migliorata consolidando nuove strategie economiche, aggiungendo valore ai prodotti locali e introducendo un maggiore coinvolgimento nelle economie su piccola scala.

Il IV Congresso ITLA intende studiare questi aspetti per offrire una panoramica ed una riflessione globale sulla relazione tra agricoltura e vivibilità dei paesaggi terrazzati.


Per maggiori informazioni
http://terracedlandscapes2019.es/en/