logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
27/08/2016
(13.10.2014)

Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, prima riunione del FORUM TURISMO SOSTENIBILE nei territori del Parco

Tonadico e Predazzo (TN), 18 ottobre 2014


Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino ha recentemente avviato il percorso di implementazione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS). L’iniziativa si inserisce nel contesto più ampio della strategia di sviluppo sostenibile del sistema delle aree protette del Trentino e della strategia per la gestione sostenibile delle Dolomiti Bene UNESCO. Entrambe raccomandano l’attuazione della CETS, che prima di essere una certificazione europea rilasciata da Europarc, è uno strumento di governance essenziale per mettere a sistema e per valorizzare le relazioni tra enti gestori di aree protette, operatori turistici e comunità locali, costruendo sinergie positive e innovative che portino alla realizzazione di azioni concrete di sviluppo turistico sostenibile.

Per quanto riguarda il Parco il percorso CETS è iniziato ufficialmente nel maggio 2014, con la prima fase di ricerca sul territorio, attraverso un’analisi socio-economica e del mercato turistico.

Si entra ora nel vivo della seconda fase, che prevede un’azione di elaborazione partecipata della strategia di turismo sostenibile del Parco nonché di un Piano di Azione che declini concretamente tale strategia in interventi concreti. Elemento centrale della CETS è infatti la partecipazione e la collaborazione tra i diversi attori del territorio del Parco. Sono stati pertanto previsti forum e workshop aperti a tutti, per creare alcune arene di confronto progettuale.

Per facilitare la partecipazione il primo Forum si terrà sabato 18 ottobre in due sedi, con lo stesso programma:
- a Tonadico, a Villa Welsperg (9.00 – 13.00);
- a Predazzo, presso il Municipio (15.00 – 19.00).

Il programma prevede una prima parte, con la presentazione della CETS e i risultati del Rapporto e una seconda parte, dedicata al dibattito sulla strategia di turismo sostenibile del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. 

La partecipazione è libera e aperta a tutti.


Per informazioni
Parco Naturale Panveggio Pale di San Martino
Referente: Walter Taufer
Tel. 0439 64854
cets@parcopan.org
http://www.parcopan.org/it/news/turismo-e-parco-se-ne-parla-il-18-ottobre-n385.html


PDF Locandina