logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
25/09/2018

L’Osservatorio del paesaggio trentino è uno degli Strumenti per il governo del territorio, previsti dall’ordinamento della Provincia autonoma di Trento.

L’Osservatorio è stato istituito nel 2010 in attuazione della Convenzione europea del paesaggio. 

Finalità dell’Osservatorio sono la documentazione, lo studio, l’analisi, il monitoraggio del paesaggio trentino e la promozione della qualità delle trasformazioni che lo investono.

L’Osservatorio è costituito da un Forum rappresentativo delle diverse componenti della società trentina e da una Segreteria tecnico-scientifica. Il supporto organizzativo all’attività dell’Osservatorio è assicurato dalla Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. 


In evidenza
(30.07.2018) Nella seduta del 27 luglio la Giunta provinciale ha adottato tre documenti dell'Osservatorio del paesaggio a carattere programmatico e progettuale, che ora assumono la valenza di "linee di indirizzo per le azioni promosse, finanziate o realizzate dall’amministrazione provinciale" nel settore agricolo e delle infrastrutture per gli sport invernali.
I tre documenti:
“Dieci azioni per il paesaggio rurale del Trentino”, "Case per animali" e "Infrastrutture turistiche e paesaggio",  sono l'esito di un intenso lavoro di ricerca e condivisione promosso dal Forum dell'Osservatorio nel corso degli ultimi anni. All’Osservatorio, anche avvalendosi del Comitato provinciale per la cultura architettonica e il paesaggio, sono state attribuite funzioni di supporto tecnico-scientifico per l’attuazione di queste linee guida.