logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
15/12/2017
(08.02.2017)

tsm|step, MASTERinvita FRANCO FARINELLI, L’INVENZIONE DELLA TERRA. I PAESAGGI DELLA NOSTRA VITA E LA VIVIBILITÀ

Trento, MUSE, Sala conferenze, 22 febbraio ore 18.00


 Il Master WORLD NATURAL HERITAGE MANAGEMENT - Conoscenza e gestione dei Beni naturali iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO organizzato dalla Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con la step-
Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e l’Università degli Studi di Torino, promuove un ciclo di incontri MasterInvita per affrontare e discutere alcuni dei temi più rilevanti. Il primo incontro del ciclo dal titolo “L’invenzione della Terra. I paesaggi della nostra vita e la vivibilità” sarà con il geografo Franco Farinelli  e si terrà a Trento il 22 febbraio alle ore 18.00 presso il MUSE.

L’avvento della Rete implica la crisi della versione spaziale della faccia della Terra, e con essa del complesso di presupposti epistemologici che per tutta la modernità hanno retto la logica dello spazio stesso. In virtù della capacità di ricombinazione di quest’ultimi, soltanto il ricorso al paesaggio come modello cognitivo è in grado di fornire una versione plausibile dell’attuale funzionamento del mondo.

Franco Farinelli. geografo, ha insegnato per anni presso le università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley, alla Sorbona e all’École Normale Supérieure di Parigi e presso il Nordic institute for urban and regional planning di Stoccolma. Attualmente è professore ordinario e direttore del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. È presidente dell’Associazione dei geografi italiani (AGeI). Tra i suoi libri più recenti: Geografia. Un’introduzione ai modelli del mondo, Einaudi (2003); L’invenzione della Terra, Sellerio (2007); La crisi della ragione cartografica. Introduzione alla geografia della globalità, Einaudi (2009).
 

ISCRIVITI ONLINE

PDF invito


Per informazioni 
tsm | step - Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
Via Diaz, 15 - 38122 Trento
T. 0461 020060, F. 0461 020010
step@tsm.tn.it