logo osservatorio tsm
logo osservatorio tsm
25/05/2017

Atelier di progettazione architettonica nel paesaggio

l’Atelier di progettazione architettonica nel paesaggio è curato dall’Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento e realizzato attraverso la tsm-step Scuola di governo del territorio e del paesaggio.

L’Atelier è una modalità innovativa di fare formazione e ricerca in campo architettonico e paesaggistico affrontando casi concreti rappresentativi di problematiche ricorrenti  e significative per il territorio provinciale.

Il percorso formativo è finalizzato alla promozione della qualità architettonica del progetto quale presupposto per  una coerente trasformazione dei territori. L’iniziativa è orientata ad incrementare la cultura architettonica dei progettisti in quanto primi interpreti della modificazione dei luoghi.

L’Atelier, nella sua prima edizione (avvio ottobre 2016), è focalizzato sul tema Paesaggio & Energia ed è svolto con Hydro Dolomiti Energia con la quale sono stati individuati alcuni casi studio esemplificativi, relativi al rapporto tra la produzione e distribuzione di energia, l’architettura e il paesaggio.

Il percorso si configura pertanto come un esercizio progettuale centrato su casi concreti selezionati in quanto rappresentativi dei seguenti temi:

  • Caso studio 1
    Produzione idroelettrica e trasformazioni del paesaggio a scala territoriale.

  • Caso studio 2
    Produzione idroelettrica e rapporto con l’ambiente e il paesaggio naturale.

  • Caso studio 3
    Manufatti tecnologici: adeguamenti funzionali, rapporto con le preesistenze e piccoli interventi a carattere seriale.

La partecipazione all’Atelier è riservata a laureati in architettura o ingegneria. I posti disponibili sono quindici. Per accedere è prevista una selezione sulla base della valutazione dei curricula e di un colloquio motivazionale.

Il percorso prevede 80 ore d’aula complessive distribuite in 10 giornate di lavoro. Nelle giornate in cui è previsto il “Laboratorio di progettazione” vengono alternate attività seminariali con tutor ed esperti con attività di progettazione e revisione progetti.

La direzione dell’Atelier è stata affidata all’ing. Giulio Andreolli che sarà accompagnato durante il Laboratorio di progettazione da tre tutor di progetto con esperienza internazionale: gli architetti Walter Angonese, Markus Scherer e Alberto Winterle.

L’Atelier si svolge presso Progetto Manifattura a Rovereto. Progetto Manifattura è un incubatore tematico di Trentino Sviluppo che si ispira ad un modello di sviluppo orientato alla ideazione e produzione di una nuova generazione di beni e servizi fondati sul valore della sostenibilità.

La tensione alla ricerca, all’innovazione e alla sostenibilità ambientale, economica e sociale di Progetto Manifattura rende la sede dell’ex Manifattura Tabacchi un luogo ideale per lo svolgimento dell’Atelier.

 
Iscrizioni entro il 30 settembre 2016. Per il programma completo e per maggiori informazioni WWW.TSM.TN.IT.

PDF brochure
PDF presentazione lavori